Installare Windows 8 su Dell XPS 15 (L521x) con boot UEFI

Dopo essermi accorto che il disco principale del mio XPS 15 non era di tipo GPT ma MBR, ho deciso di reinstallare completamente il sistema operativo da boot UEFI invece che Legacy.

L'operazione non è stata per nulla semplice in quanto DELL non fornisce una guida dettagliata a tema; ho dovuto pertanto apellarmi solo alla mia esperienza e sull'aiuto di altri utenti sul web.

Senza descrivere i diversi problemiin cui mi sono imbattuto e le differenti procedure che ho seguito senza successo, di seguito riporto solo la corretta modalità da seguire, dal mio punto di vista, per installare Windows 8 con boot UEFI.

E' bene considerare che, come nel mio caso, se il disco principale è MBR e non GPT non viene riconosciuto come valido disco di boot UEFI per cui sarete impossibilitati ad installare Windows 8 con boot UEFI in quanto "semplicemente" il disco rigido non viene visto!

Pertanto vi consiglio di controllare da

Pannelllo di Controllo -> Sistema e sicurezza -> Strumenti di amministrazione ->Gestione computer ->Gestione disco

il tipo di partizione del disco.

Oppure utilizzate un validissimo sw chiamato AOMEI Partition Assistant Standard scaricabile gratuitamente dal seguente link.

Se il disco fosse di tipo MBR invece che GPT dovete trasformarlo in GPT prima di procedere con l'installazione.

Con AOMEI Partition Assistant è molto semplice. E' sufficiente cliccare sopra il disco con il mouse, poi cliccare il tasto dx del mouse e quindi scegliere "Convertire a disco GPT".

La versione free del sotware non permette la trasformazione di dischi con grande capacità, ad esempio 1 Tb, per cui è necessario acquistare la versione a pagamento. Ne vale comunque la pena.

Una volta trasformato il disco in GPT, seguire la seguente procedura:

PREPARAZIONE

  1. Scaricare Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RST) RAID Driver dal seguente link e decomprimere la cartella su una USB flash drive.
  2. Inserire il disco di installazione di Windows 8 fornito da Dell (che supporta l'UEFI boot)
  3. Inserire la chiavetta USB contenente i driver di cui al punto 1

BIOS SETUP

All'accensione del notebook premere F2 ed entrare nel BIOS setup. Controllare che:

 

  1. Il controller SATA sia in RAID o Intel Rapid Storage Technology mode. Di default dovrebbe essere settato su Intel Rapid Storage Technology
  2. Assicurarsi che Secure Boot sia disabilitato
  3. Controllare che nell'UEFI boot mode compaia sia l'UEFI Dvd che il disco rigido. Cambiare l'ordine di boot con i tasti F5 o F6 ponendo come prima voce il DVD
  4. Disabilitare il Legacy Boot.
  5. Salvare la nuova configurazione

INSTALLAZIONE

  1. Riavviare il notebook scegliendo lo start da DVD quando richiesto e procedere con l'installazione di Windows 8.
  2. Il sistema si bloccherà richiedendo un driver: fornire il percorso di salvataggio del driver   Intel® Rapid Storage Technology salvato sulla chiavetta USB
  3. Procedere quindi con l'installazione di Windows8 come da consuetudine