PaperCut: software per il controllo delle stampe

PaperCut è un software per la gestione delle stampe che può essere utile a qualsiasi organizzazione, corporate o educational, per ridurre il costo correlato alle operazioni di stampa.

PaperCut permette il controllo delle quote di stampa ed un monitoroggio e reportistica avanzata attraverso una semplice interfaccia web di amministrazione. PaperCut è disponibile in due versione: PaperCut NG (http://www.papercut.com) e PaperCut MF (http://www.papercut-mf.com).

Personalmente mi sono occupato dell'installazione, dell'amministrazione e delle personalizzazioni di PaperCut MF, la soluzione più evoluta di PaperCut che prevede anche l'utilizzo di software embedded e/o l'integrazione di hardware per il controllo di dispositivi multifunzione (MFD). In particolare ho implementato il controllo di multifunzioni Toshiba integrate con lettori Copicode-IP alfanumerici in una rete Windows 2008 Server con cliente Windows Vista PRO.

Questionari online con Google Docs

Google Docs permette di creare semplicemente e gratuitamente questionari online e di gestirne i risultati in tempo reale con la possibilità di esportare i dati nei più diffusi formati. Ogni questionario può essere pubblicato su qualsiasi pagina web, oppure fruito direttamente online da Google Docs.

Per creare un questionario è sufficiente accedere ai documenti di Google e creare un documento di tipo "Form". Sarà poi semplice creare domande a scelta multipla, testuali ecc..

piczard: Image Management Solution For ASP.NET

Circa 3 anni fa ho avuto la fortuna di acquistare un controllo per la manipolazione delle immagini denominato iLoad progettato e sviluppato da Sergio Turolla  un developer Italiano con la "d" maiuscola.

Ho utilizzato iLoad con successo in moltissimi progetti ottenendo risultati altrimenti raggiungibili con molte difficoltà. Quando mi è giunta la notizia che Radactive, la società di Sergio Turolla, avrebbe chiuso i battenti, sinceramente mi sono sentito sconfortato.

Poche volte infatti mi capita di essere estremamente soddisfatto di un acquisto e dell'assistenza fornita: iLoad è un controllo flessibile e robusto; Sergio Turolla è la persona più competente e disponibile cha io abbia mai incontrato.

Fortunatamente però Sergio Turolla ha pensato di offrire alla comunità di sviluppatori ASP.net un nuovo controllo che assomiglia molto nelle funzionalità a iLoad: sto parlando i piczard di cui è possibile scopire le funzionalità al sito http://piczard.com/.

Io sinceramente non l'ho ancora provato ma nel prossimo progetto abbandonerò il tanto amato iLoad per piczard e, conoscendo il suo creatore, sono certo che non me ne pentirò!