Connessione ODBC a Zucchetti Gestionale 1 su Windows Server 2008 (64 bit)

La connessione alle tabelle del Gestionale 1 da una applicazione web, può essere ottenuta utilizzando la seguente stringa di connessione

"Driver={Microsoft dBASE Driver (*.dbf)};DriverID=277;Dbq=C:\AZW32\DB\100\;

che implica l'utilizzo del driver Microsoft dBASE a 32 bit. Occorre quindi innanzitutto verificare l'installazione del driver sul server eseguendo il comando C:\Windows\SysWOW64\odbcad32.exe.

Se il driver non fosse presente, io consiglio di installare il "Microsoft Access Database Engine 2010 Redistributable" scaricabile da qui.

In ultimo è necessario configurare il sito in IIS in modo che utilizzi un'appliazione in modalità WOW64 (Windows on Windows64), ovvero con processi a 32 bit tramite cui vengono caricate solo applicazioni a 32 bit.

Aprire quindi IIS, identificare l'applicazione utilizzata dal sito nel pool di applicazione e settare a true il valore "Attiva applicazione a 32 bit".

 

P.S.: Non seguendo le istruzioni sopra riportare si potrebbe incorrere nel seguente errore: "ERROR [IM002] [Microsoft] [Driver Manager ODBC] Nome Origine Dati non trovato e driver predefinito non specificato"