Ottenere il PublicKeyToken di una dll

Per ricavare il Public Key Token di un assembly .NET è sufficiente utilizzare gli strumenti esterni di Visual Studio come recita il seguente articolo http://blogs.msdn.com/b/kaevans/archive/2008/06/18/getting-public-key-token-of-assembly-within-visual-studio.aspx.

Per chi come il sottoscritto utilizza Visual Web Developer Express, il metodo non è utilizzabile perché vincolato dal possesso di Visual Studio.

Un metodo semplice e a costo zero sussiste nell'accedere al direttorio C:\Windows\assembly e visualizzare le proprietà delle dll installate.

Nel caso in cui la dll non risultasse installata e quindi non fosse presente, sarebbe sufficiente "trascinarla" nel direttorio sopra menzionato.

Ottenere la versione di una dll

Per ottenere la versione di una dll è sufficiente creare il seguente file vbs utilizzando ad esempio blocco note:
set args = WScript.Arguments
Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
WScript.Echo fso.GetFileVersion(args(0))
Wscript.Quit
Salvare quindi il file con nome, ad esempio VersionInfo.vbs, in un direttorio qualsiasi
Aprire l'interfaccia a riga di comando (cmd.exe) ed eseguire dal path in cui si è salvato il file vbs:
cscript //nologo VersionInfo.vbs C:\Path\To\MyFile.dll
in cui MyFile.dll è la dll di cui si vuole conoscere la versione

SharePoint Foundation 2010: la mia prima installazione

C'è sempre una prima volta e per il sottoscritto oggi rappresenta l'iniziazione alla piattaforma Sharepoint che spero mi aprirà nuovi scenari di applicazione e sviluppo.

Di fatto già un anno fa mi ero sperimentato nell'utilizzo di Sharepoint acquistando un servizio hostato su http://www.apps4rent.com/.

Oggi invece ho installato SharePoint Foundation 2010 e l'SDK relativo sul mio notebook con sistema operativo Windows 7 Pro. Ho seguito come linea guida per l'installazione le seguenti istruzioni di Microsoft http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ee554869.aspx.

Ora mi attende l'installazione sul server web di distribuzione ...