Google Maps Latitude, Longitude Grabber with Geocoding and Reverse Geocoding using Google Maps Javascript API V3 Services

Mi sto occupando dello sviluppo di un CMS per la gestione di SlideCake (www.slidecake.com). Ho così progettato una sezione per la modifica delle slide di tipo Google Maps utilizzando le API v3.

Alla seguente pagina http://www.sormanistudio.it/gmap/smap.htm è possibile testare la funzionalità "cuore" dell'applicazione. E' così possibile inserire l'indirizzo della location ed il codice si occuperà di geo-localizzare il punto restituendo la latitudine e longitudine dell'indirizzo.

Oppure inserendo le coordinate geografiche il servizio collocherà il luogo sulla mappa restituendo l'indirizzo (geo-localizzazione inversa) ed infine cliccando semplicemente sulla mappa verranno visualizzate le coordinate del punto e l'indirizzo esatto.

All'indirizzo http://www.sormanistudio.it/gmap/smap.zip sono disponibili in download i file sorgenti dell'applicazione.

 

FastWeb: superare il limite dei PC collegati in LAN

Di recente ho attivato un contratto SmallBusiness in teconologia HDSL per la fornitura del servizio di solo Internet integrandolo in una rete aziendale a dominio Windows 2003 Server. Solo dopo la configurazione del router da parte dei tecnici Fastweb mi sono reso conto che il contratto imponeva il limite di 55 PC collegati contemporaneamente in rete.

Tale limite viene comunque imposto anche nelle linee private ed impedisce la connessione contemporanea a non più di 3 PC.

Il superamento di questo vincolo può essere facilmente superato collegando ad una delle porte LAN del router FastWeb la porta Wan di un router (non router/modem) realizzando in questo modo una sotto-rete privata ed utlizzando soltanto 1 degli indirizzi messi a disposizione da FastWeb.

Di fatto viene già fatto accenno a questa tecnica nel seguente articolo http://www.qualeadsl.com/disdette/come-collegare-molti-piu-computer-contemporaneamente-con-fastweb_post-145.html

Per il router ho optato per un ASUS WL-520gU (http://www.asus.com/Networks/WiFi_Networking/WL520gU/#overview)

Obout: ASP.NET Controls

E' da circa 6 anni che nelle mie applicazioni web mi avvalgo della suite di controlli Obout (www.obout.com).

La suite offre agli sviluppatori .NET un set di controlli molto simili alla più nota suite Telerik ma ad un prezzo nettamente inferiore.

Con soli $ 199 è possibile acquistare i seguenti controlli: TreeView, Grid, HTML Editor, Spell Checker, Calendar, Easy Menu, Context Menu, Tab Strip, Combobox, AJAX Autosuggest, State Selector, Multilevel Combobox, Listbox, Multilevel Listbox, Super Form, Slide Menu, AJAX Page, Text Menu, Splitter, Tree_DB, Show, Flyout, Window, File Upload Progress, Color Picker, Scheduler, Interface Controls, Image Zoom.

L'assistenza offerta è andata via via dimunendo di qualità e puntualità con il passare degli anni ma è comunque soddisfacente: ultimamente la Società ha attivato un forum di discussione che sinceramente non ho ancora sperimentato.

A detta di Obout sono l'unico sviluppatore italiano ad utilizzare la loro suite!